chiama 339 599.76.20 scrivi linda.manduchi@libero.it

Il nostro incontro

un percorso che parte da lontano e cresce piano piano, come un bimbo...

Solitamente il nostro rapporto inizia dopo l’accrescimento. Con l’ecografia che si fa generalmente dalla 30^ alla 32^ settimana si “apre la cartella” e la coppia si presenta e porta tutta la documentazione.

Si tratta di un momento in cui è forte e vitale l’aspetto emozionale, emerge la storia delle persone, con le loro paure ma anche le aspettative, i desideri che accompagnano il parto, l’intenzione, magari, di partorire a casa a Rimini, oppure di travagliare in parte a casa ed essere accompagnati in ospedale per il parto e da lì tutta una serie di consigli ai quali, esame dopo esame, seguiranno conferme, valutando insieme se tutto stia procedendo fisiologicamente.

È questo anche il momento in cui posso fornire indicazioni precise su libri e cose da leggere, su esami, insomma, su tutto quanto emerge durante i nostri colloqui di conoscenza e confronto.

Tutto ciò che c'è da sapere...

Anche dal punto di vista delle leggi e delle opportunità questo primo approccio è fondamentale, perché i futuri genitori vengono messi a conoscenza di tutti i dettagli: non tutti per esempio ancora sanno che facendo nascere i figli in casa in Emilia Romagna si ha diritto ad un rimborso spese.

Al di là di tutto...
rimane la preziosità data dalla relazione, anche il padre si sente coinvolto ed è partecipe, anche prima del parto. È tutta la coppia che si rivolge a me ed io mi rivolgo a loro, non solo confortandoli sulla base dei dati scientifici, ma specialmente accompagnandoli empaticamente in un percorso che per fortuna non dura solo nove mesi ma fino al primo anno di vita del bambino.